Curriculum Vitae

Formazione

La dott.ssa Veronica Debernardi è nata a Biella nel 1969.

Ha conseguito la maturità scientifica a Busto Arsizio (Va) e la laurea in Psicologia Clinica presso l’Università di Padova nel 1994.

Nel 1995 ha svolto tirocinio annuale presso il reparto di neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Novara, sviluppando esperienza nell’uso dei principali test psicodiagnostici, delle tecniche di conduzione dell’osservazione (individuale, madre-bambino e di gruppo) e del colloquio clinico (con bambini in età scolare, preadolescenti e adolescenti e con la coppia genitoriale).

Nel 1996 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università di Torino e da quell’anno è iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Piemonte.

Nel 1997 ha frequentato un corso semestrale in Psicologia Giudiziaria presso l’Istituto Torinese di Psicologia di Torino.

Negli anni 1998/2001 si è formata come psicoterapeuta familiare presso la Scuola di Psicoterapia della famiglia “Mara Selvini Palazzoli” di Milano.

È iscritta nell’elenco degli psicoterapeuti riconosciuti dalla Regione Piemonte.

Nel corso degli anni ha partecipato e partecipa tutt’ora a convegni e seminari di studio di rilevanza nazionale ed internazionale, utili per l’approfondimento delle conoscenze nell’area della Psicologia Clinica e della Psicologia dell’Età Evolutiva. Particolare attenzione ha riservato alle tematiche inerenti il disagio mentale, il maltrattamento infantile, i disturbi del comportamento alimentare, l’elaborazione del trauma e del lutto e alle tecniche di intervento nella terapia di coppia e nella terapia familiare.

Esperienze professionali

Negli anni ’96 e ’97 la dott.ssa Veronica Debernardi ha lavorato come psicologa volontaria presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL di Cossato (Bi).

A partire dal 1997, per circa tre anni, ha fatto parte di un’equipe terapeutica presso una comunità di recupero per tossicodipendenti del Biellese.

Nel 1999 ha svolto, per un anno, attività di consulenza come psicologa per un istituto bancario biellese, stilando il profilo psico-attitudinale dei dipendenti, ai fini della conferma del contratto di assunzione.

Dal 1999 svolge attività libero professionale all’interno del suo studio privato.

Dal 1999 al 2013 ha formato un’equipe terapeutica stabile con una collega terapeuta familiare, lavorando anche con la tecnica della co-conduzione negli incontri familiari e di coppia.

Dal 2013 prosegue l’attività clinica collaborando con colleghi psicologi e psichiatri.

Negli anni ha maturato esperienza come relatrice in conferenze, trattando di depressione e disturbi del tono dell’umore e di Psicologia dell’Emergenza.

Dal 2014 è socia della SIRTS (Società Italiana di Ricerca e Terapia Sistemica).

La dott.ssa Veronica Debernardi si sta ora formando nella conduzione di gruppi terapeutici e nella tecnica EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) come strumento di elaborazione del trauma e delle esperienze emotivamente stressanti.